1. Chi siamo?

Il CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo – è un’associazione globale e senza fini di lucro nata a Palermo nel 2007 e con sede in altri 8 paesi europei.

Crediamo che l’istruzione e lo sviluppo siano valori fondamentali per raggiungere pace e dignità per tutti gli esseri umani . Ogni individuo, e la sua comunità, ha le risorse necessarie per soddisfare i propri diritti. Il CEIPES funge da promotore per l’attivazione della comunità, attraverso un approccio educativo, al fine di creare e trasformare energia e risorse. Questo processo è necessario sia per lo sviluppo individuale che quello sociale.

La nostra mission è quella di favorire e promuovere lo sviluppo degli individui e delle comunità locali attraverso l’educazione, la formazione, la promozione dei diritti umani e la cooperazione internazionale.

2. Attività:

Il CEIPES lavora a livello locale, europeo ed internazionale in sinergia con più di 100 organizzazioni, enti ed istituzioni con l’obiettivo di migliorare metodologie e tecnologie nell’ambito dell’educazione, sviluppare strategie innovative e strumenti partecipanti nel lavoro con giovani ed adulti, nell’ambito della formazione e della ricerca attraverso la cooperazione territoriale ed internazionale.

Il CEIPES è attivo in diversi campi e tematiche. Questa è la ragione per cui è diviso in quattro diverse Unità. Ognuna di loro è costituita da project manager specializzati ed esperti nel campo di competenza.

La prima Unità “STEAM & SUSTAINABILITY” nasce con l’obiettivo di affrontare ed implementare attività formative inerenti i seguenti settori: STEAM education, Green Education, Sostenibilità negli ambiti professionali (incluso turismo). Questa unità ha il compito di lavorare a contenuti in ambito formativo (professionale, per adulti e per le scuole), che prevedono innovazioni di tipo tecnologico e sostenibile. L’unità si occupa di ricerca e approfondimenti su come migliorare la didattica con l’uso di tecnologie, come creare percorsi di formazione professionale orientate al mercato, promuovere un uso sostenibile delle risorse e una visione green dell’economia e degli stili di vita.

La seconda unità “DIRITTI UMANI E CIVILI” ha come scopo quello di trattare tematiche inerenti la promozione e alla tutela dei diritti umani e civili. Si rivolge a un target di persone caratterizzato da un’ampia diversità di bisogni e che necessitano una tutela a causa della diversa provenienza geografica o appartenenza culturale ed etnica, a causa delle proprie scelte in ambito sessuale o orientamento religioso, o per un background socio economico difficile.

La terza Unità “EDUCAZIONE NON FORMALE E GIOVANI” tratta tutti i progetti, le attività e le azioni riguardanti la crescita, lo sviluppo e la formazione dei giovani e degli adulti, mediante metodologie educative inerenti all’educazione formale, informale e non formale.

L’ultima Unità “SPORT, BENESSERE E BES” ha l’obiettivo di affrontare aspetti legati al benessere dell’individuo e ai bisogni che intercorrono durante il suo ciclo di vita, inficiando i suoi risultati a livello educativo, sociale e lavorativo. Nel concreto tali tematiche possono essere riassunte in 3 concetti chiave: sport e/o attività fisica, bisogni educativi speciali BES, salute e benessere nella vita sociale e nel luogo di lavoro per tutti.

3. Esperienze correlate al progetto BECFM:

Sin dalla sua nascita, il CEIPES ha promosso lo sviluppo di nuovo competenze e opportunità per persone di tutte le età, cercando anche di combattere tutti i tipi di discriminazione e promuovendo l’inclusione sociale. Il CEIPES incoraggia il dialogo interculturale promuovendo il rispetto tra individui provenienti da diversi contesti culturali e/o sociali.

Si rivolge a un target di persone caratterizzato da un’ampia diversità di bisogni e che necessitano una tutela a causa della diversa provenienza geografica o appartenenza culturale ed etnica, a causa delle proprie scelte in ambito sessuale o orientamento religioso, o per un background socio economico difficile.

L’obiettivo di tale unità è quello di affrontare tali tematiche in contesti educativi, lavorativi o sociali, favorendo l’inclusione di persone di diverse culture e valorizzando il concetto di multiculturalità ed eterogeneità.

Le tematiche trattate sono diverse: dalla protezione e rispetto dei diritti umani e civili, migranti e rifugiati, attività sull’uguaglianza di genere, LGBTQIA+, inclusione sociale.

Il target di persone a cui i progetti sono indirizzati sono gli adulti, migranti, rifugiati e richiedenti asilo, gruppi etnici e sociali con opportunità inferiori, comunità LGBTQIA+, organizzazioni intermediarie, educatori, giovani lavoratori, studenti e insegnanti di scuole pubbliche e private, entità con poteri decisionali, professionisti.

Il CEIPES trova sempre diverse strade per coinvolgere i migranti in diverse attività. Il CEIPES lavora con molti progetti promossi e finanziati dall’Unione Europea con l’obiettivo di sviluppare le diverse competenze dei migranti, in modo da permettere l’inclusione sociale. Ciò viene fatto attraverso diversi mezzi: inclusione attraverso lo sport, acquisizione di nuove competenze attraverso percorsi formativi anche professionalizzanti.

Inoltre, il CEIPES riesce a raggiungere questi obiettivi grazie a tante altre attività. Un esempio rappresentativo di ciò è la radio del CEIPES “Youth is in the air”.

Per maggiori informazioni, date un’occhiata al nostro sito web!

4. Contatti:

INDIRIZZO: VIA FRANCESCO MARIA ALIAS, 20 PALERMO (PA),CAP 90145 ITALIA

TELEFONO: +39 0917848236

ORARI DI UFFICIO: 9A-17:30P M-F

INDIRIZZO E-MAIL: INFO@CEIPES.ORG

PROJECT MANAGER RESPONSABILE DEL PROGETTO: CLAUDIA AUSILIA VITTORIO

E-MAIL: claudia.vittorio@ceipes.org

5. Per maggiori informazioni:

Sito web: ceipes.org

6. Social media:

Facebook: https://www.facebook.com/CEIPES/

Instagram: https://www.instagram.com/ceipes/

Twitter: https://twitter.com/ceipeseurope

ANG radio CEIPES: https://www.facebook.com/ceipesyouthisintheair/